07 gennaio 2009

Il decalogo per tornare in forma dopo le feste di Natale


Ritornare in forma dopo le grandi abbuffate? Semplicemente seguendo i nostri consigli. Innanzitutto, i fattori responsabili dell’aumento delle calorie durante le feste sono la cattiva abitudine di mangiare cibi molto calorici durante l’intero arco della giornata (63%), seguita dalla tendenza a trascurare alimenti fondamentali come frutta e verdura (42%). A fare da corollario a queste intemperanze, anche l’abuso nel consumo di bevande alcoliche (21%) e l’abbinamento disordinato dei cibi (17%). Tra i principali imputati, responsabili del peccato di gola, spiccano i dolci (70%) in tutte le varietà possibili, dal classico panettone ai dolci regionali.
"Durante il periodo natalizio qualche giorno di esagerazione alimentare non è grave - sostiene Francesco Puerari, Specialista in Scienze dell’Alimentazione - ma è importante riprendere subito in mano le redini di un'alimentazione equilibrata. Il giorno dopo l'abbuffata si sta più leggeri. I cenoni sono l'eccezione, non la regola”.
Per fronteggiare l’aumento di peso e gli squilibri di un’alimentazione disordinata, la parola d’ordine, a detta degli esperti, è disintossicarsi, depurare l’organismo e regolarizzare le proprie abitudini. Per iniziare l’anno all’insegna della salute e riparare ai danni delle abbuffate, via libera ad un’alimentazione povera di carboidrati (22%), che regolarizzi le abitudini alimentari (12%), a tisane depurative e prodotti dall’effetto drenante (21%), che aiutino a liberarsi dei liquidi trattenuti. Ma anche tanta attività fisica (16,7%) per tornare in forma più in fretta.

Il decalogo per tornare in forma dopo le feste di Natale
Alcuni suggerimenti, per riuscire ad osservare una corretta alimentazione, senza rinunciare alle specialità della tradizione.
Osservare una dieta varia e equilibrata: variare l’alimentazione è importante per non far mancare all’organismo i principali nutrienti.
Non sottovalutare i rischi di un’alimentazione iper-calorica: un apporto di calorie superiore all’effettivo fabbisogno contribuisce all’aumento di peso, affaticando l’organismo.
Limitare i dolci: se durante le feste si è esagerato, l’importante è limitarne il consumo nei giorni seguenti.
Evitare il consumo di bevande alcoliche: è consigliabile limitare o evitare di assumere alcolici, dal momento che l’apporto calorico ad essi associato non è affatto trascurabile.
Praticare attività fisica: una corretta alimentazione accompagnata da una sana attività fisica è il metodo migliore per tornare in forma all’indomani delle feste natalizie.
Mangiare frutta e verdura: ricordare di assumere i giusti quantitativi di frutta e verdura, fondamentali per un corretto apporto di fibre, vitamine e sali minerali, è fondamentale specialmente quando si è osservata una dieta poco bilanciata.
Assumere integratori e tisane ad effetto drenante: l’assunzione di tali elementi può aiutare nell’eliminazione dei liquidi trattenuti dal nostro organismo, spesso responsabili dell’aumento di peso. Evitare di assaggiare i cibi lontano dai pasti: limitarsi a mangiare durante i pasti principali, aiuta a tenere sotto controllo le quantità di cibo ingerite.
Ridurre i grassi: moderare la quantità di grassi e oli utilizzati per condire e preferire metodi di cottura leggeri e salutari, sono buone norme che è consigliabile osservare non solo per tornare in forma dopo le feste, ma anche durante tutto l’anno.

Per ritornare in forma e alimentarsi correttamente, ecco allora la dieta consigliata dal Dott. Carlo Lesi

: a colazione: una bevanda ( latte, the, caffè, ecc.) con 5 biscotti secchi o 3 fette biscottate senza marmellata.
a pranzo: 50 g. ( a crudo) di pasta di semola ( o riso) condita con verdure , sugo di pomodoro o pesce con 10 g. di olio d'oliva extravergine a crudo ecc. Assumere molta verdura condita con 10 g di olio, aceto e poco sale. 50 g di pane.
a merenda: yogurt magro alla frutta o un frutto di stagione.
a cena: carne o pesce accompagnati da verdura e un po’ di pane o due uova, sode o alla coque/sett. e 70 g di formaggio 2 volte a settimana

0 commenti: