27 agosto 2008

Il Rosario delle Lune


C'è una concittadina che fa incetta di premi letterari. Nata a Rocca S. Giovanni e residente a Lanciano, in realtà fin dai primi tre mesi di vita ha vissuto a S. Vito Chietino. Figlia d'arte di quel Giulio Sigismondi tra i più noti e apprezzati poeti dialettali abruzzesi, passa molto del suo tempo nella casa paterna.
L'ultimo premio ha varcato i confini nazionali. Infatti, ha vinto il primo premio al IX concorso letterario europeo città di Monaco.Con la sua raccolta di versi il rosario delle lune si è fatta apprezzare anche dai critici europei. Il 18/10/2008 in una sala del comune di Monaco di Baviera la sanvitese Perla Sigismondi Marino verrà premiata per la sua raccolta di versi.

Quello che mi ha colpito di Lei, è la sua semplicità nel fare e/o gestire i versi e le parole. "Sono cose che mi succedono o che capitano", come se fossero alla portata di chiunque. Il suo ottimismo, la capacità di cogliere le cose "belle", positive della natura, del mare, del suo territorio.
Adesso, dopo aver letto il Rosario delle Lune mi rendo conto del potere di quella poesia. Ogni frase un condensato di emozioni pronte ad esplodere. Una miccia piena di emozioni che vengono innescate ad un ritmo incessante.
Adesso capisco i vari premi che la poetessa riceve e, la loro importanza. Un esempio per gli altri concittadini. Una persona schiva che evita, se può, la luce dei tanti riflettori puntati. Un esempio da imitare, piuttosto che seguire i tanti reality che la tv propina per stereotipi ormai bruciati.
In questo video la poetessa legge la sua poesia preferita

A mio padre

Attaccata a un solo dito
mi hai mostrato la scena illuminata
nella traccia antica
la giostra della vita
il canto e il grido di ogni uomo
l'ironìa bonaria
le tempeste e i giochi del mare
l'utopìa da salvare
l'acqua della sorgente
le chiare stelle cadenti in agosto
il gusto della poesia.
Mi hai dato voce parola eco sensi
sfumature rare il ricordo di qualcosa
sognato insieme che rimane irreale
essendo stato vero.

Apro il pugno pieno di niente.
Non è giusto che io pensi
che non è bella la vita!


0 commenti: