03 dicembre 2008

Scoperta una sostanza che ha virtù anticancerogene: OLEOCANTALE


OLIO EXTRAVERGINE PER PREVENIRE I TUMORI
Oleocantale è un pizzico di salute in più il sapore che si avverte in gola gustando olio extravergine di oliva. Dipende da un composto naturale, un antinfiammatorio. Spiegano ricercatori del Monell Chemical Senses Center di Philadelfia, ha gli stessi effetti di uno degli antidolorifici non steroidi NSAIDs più usati.
Secondo quanto riferito dalla rivista Nature la presenza di questo composto potrebbe essere all'origine delle proprietà benefiche dell'olio d'oliva, infatti come l'ibuprofene anche questa sostanza, assunta grazie a un regolare consumo potrebbe essere anticancerogena.
La scoperta dell'oleocantale non può che dirsi fortuita perchè ha preo per la gola Beauchamp durante un meeting di gastronomia molecolare tenutosi in Abruzzo dove lo scienziato aveva gustato dei piatti con olio extravergine novello riconoscendo in quel sapore pungente la stessa sensazione provata nell'ingoiare ibuprofene.
Guidato dall'idea sulla similitudine delle proprietà organoelettriche di due sostanze possono nascondere importanti somiglianze chimiche, l'esperto si è messo alla ricerca di quel composto comune.
Così l'esperto si è imbattuto in un composto fino ad allora sconosciuto e senza nome e lo ha battezzato oleocantale, nome che sta ad indicare che trattasi di un'aldeide (ale) che deriva dall'olio di oliva (oleo) che è pungente (canth). Per verificare che fosse veramente l'oleocantale responsabile del sapore del condimento gli scienziati hanno testato diverse qualità di olio di oliva verificando che maggiore era il contenuto di oleocantale in ciascuna, più forte il gusto pungente dell'olio. Inoltre i ricercatori hanno ricostruito in laboratorio la forma sintetica della molecola constatando che aveva identiche caratteristiche di quella naturale. Per vedere poi se la sensazione che aveva portato Beauchamp sulle tracce della molecola non fosse infondata, l'esperto ha testato le proprità antinfiammatorie e antidolorifiche dell'oleocantale trovandolo capavce di inibire alcuni enzimi, proprio i bersagli dell'ibuprofene. Non c'è dubbio qundi che l'oleocantale sia a sua volta un antidolorifico.
"La dieta mediterranea, della quale l'olio d'oliva è un componente centrale", dichiara Beslin (ricercatore MMCSC) "è da tempo associata a molteplici effetti e benefici per la salute, riducendo il rischio di infarto e ictus, alcuni tipi di tumore e di demenza. Effetti benefici simili sono associati all'uso prolungato di alcuni NSAIDs come aspirina e ibuprofene. Adesso che sappiamo dell'esistenza dell'oleocantale e delle sue proprietà antinfiammatorie sembra plausibileche la molecola giochi un ruolo casuale negli effetti benefici della dieta dove l'olio d'oliva è la principale sorgente di grassi".
Detta in altre parole, l'oleocantale potrebbe essere la nuova aspirina naturale.
Un sorso d'olio invece della pillola? Io aggiungo al sorso una fetta di pane toscano insipido, mentre sono allergico alle aspririne.

0 commenti: