06 agosto 2008

Sportivi: più giovani di 10 anni


Si sa che l'esercizio fisico mantiene in forma e giovani, ma ora si è riusciti a quantificare questo effetto. Uno studio condotto su più di 2000 coppie di gemelli da Lynn Cherkas del King's College di Londra ha suggerito che lo sport potrebbe far tornare indietro il tempo anche di 10 anni rispetto alla reale età.
Per calcolare l'età biologica degli individui i ricercatori hanno utilizzato come unità di misura i telomeri, cappucci protettivi del Dna che si accorciano con gli anni. Si è visto così che tre ore e mezza di attività fisica settimanale possono cambiare l'età biologica dell'organismo facendola risultare fino a 10 anni più giovane rispetto a coloro che conducono una vita sedentaria.
Studiando i gemelli gli studiosi hanno dimostrato che il fratello sedentario è biologicamente più vecchio di quello sportivo.
I telomeri sono brevi sequenze di Dna poste agli estremi dei cromosomi e proteggono questi ultimi dall'usura del tempo. Infatti ogni volta che una cellula si riproduce, inevitabilmente una piccola parte delle estremità dei cromosomi non viene replicata, rendendoli sempre più corti. La lunghezza dei telomeri può quindi indicare l'età della cellula e quindi, su più larga scala, dell'organismo.
I ricercatori britannici hanno arruolato 2401 coppie di gemelli ed esaminando il loro Dna hanno misurato i loro telomeri. Ai volontari è poi stato fatto compilare un questionario in cui dovevano descrivere il loro stile di vita, la pratica sportiva, l'alimentazione, il fumo e molti altri parametri. Dai risultati è emersa una stretta relazione tra la lunghezza dei telomeri e l'attività fisica. In media si è visto che tra chi praticava sport per almeno 3,5 ore a settimana e chi invece si muoveva per soli 16 minuti a settimana, quindi conduceva una vita del tutto sedentaria, la differenza di lunghezza dei telomeri era di 200 basi (componenti base del Dna), che corrispondono a circa dieci anni.
E' probabile che lo sport agisca in vari modi per rallentare l'invecchiamento, riducendo anche lo stress fisico e mentale e ostacolando i fenomeni ossidativi che consumano l'organismo nel tempo

0 commenti: