30 luglio 2008

Un pizzico di peperoncino per ...


Le fantasie erotiche sono rappresentazioni mentali che derivano da desideri e pulsioni inconscie e contribuiscono a determinare ed aumentare l'eccitamento sessuale.
Le fantasie erotiche sono comuni a tutte le età e le si può avere sia quando si è da soli, durante i cosiddetti sogni ad occhi aperti, sia durante un rapporto sessuale.
Le funzioni dell'immaginario erotico sono principalmente due: aumentare il livello di eccitazione sessuale e dare piacere. Di solito la persona elabora una fantasia sessuale che rappresenti e in parte appaghi dei desideri solitamente inconsci, proprio come i sogni. Un'altra analogia col sogno è che riflettono la personalità del soggetto e il suo modo di essere.
A differenza dei sogni le fantasie erotiche tendono ad essere più realistiche e logiche e invece che appagare il desiderio tendono ad amplificarlo. Una volta che l'immaginario erotico viene attivato, di solito con immagini di qualcosa che si vorrebbe ma non si può avere, viene stimolato di conseguenza il desiderio sessuale che si trasforma nella ricerca del piacere.
Accade a volte invece che sia l'eccitazione a stimolare la fantasia, e non il contrario.
Le tipiche fantasie erotiche maschili e femminili sono radicalmente differenti.
Quelle femminili sono generalmente più sentimentali, ricche di affetto. Le immagini che vengono visualizzate sono più astratte e gli aspetti che prendono risalto sono soprattutto quelli emotivi, i sentimenti, l'atmosfera e i preliminari. Di solito inoltre le donne concentrano la propria fantasia su partner con cui hanno avuto una relazione o sono emotivamente coinvolte. In alcuni casi ci sono donne che fantasticano di subire violenze sessuali o di avere rapporti con partner immaginari.
Le fantasie maschili sono invece più istintive, aggressive e spesso di gruppo. Non mancano scene sadiche e soprattutto esplicite, con immagini genitali e di atti sessuali con donne sconosciute. Il tutto è molto spesso completamente distaccato dalla sfera emotiva. Nelle rappresentazioni maschili il sesso è semplicemente l'espressione del desiderio che deve donare una gratificazione puramente fisica, lasciando poco o nessuno spazio a preliminari o momenti di affetto. Lasciamoci andare alla fantasia se può migliorare la nostra vita sessuale di coppia, ma cerchiamo di limitarle se ci allontanano dal nostro partner o causano litigi con esso.

0 commenti: